Vai al contenuto Vai alla ricerca Vai al contatti Vai alla mappa del sito

02/07/2018

Il marketing telefonico è un fenomeno che ha assunto modalità invadenti nei confronti dei consumatori.

Allo scopo di limitarne gli effetti negativi, l'utente iscritto negli elenchi telefonici pubblici può iscriversi in un apposito registro, denominato registro delle opposizioni, così da disabilitare la ricezione di chiamate a fini commerciali e/o di ricerche di mercato (D.P.R. 178/2010).

Purtroppo, per la poca informazione su questo diritto, gli esercenti attività di telemarketing hanno potuto per lungo tempo agire incontrastati, in modo massivo e spropositato, spesso anche in spregio alle previsioni di legge, con promozioni e pubblicità.


A porre un freno a questa situazione è intervenuta la Legge n. 5 del 11 gennaio 2018 che contiene le nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni.

 

ARAG Tutela Legale Famiglia #Next!

La tua famiglia è la cosa più importante che hai: proteggila da ogni imprevisto.

Obiettivo della Legge n. 5/2018


L’obbiettivo principale è il diritto alla protezione dei dati personali e alla riservatezza dei cittadini che rifiutano di ricevere telefonate a scopo commerciale o pubblicitario.

Il tutto naturalmente nel rispetto del libero esercizio dell’attività di impresa.

Quali novità sono state introdotte?

  • La principale novità è rappresentata dall’obbligo per gli operatori di effettuare le chiamate con codici o prefissi specifici, atti a identificare e distinguere in modo univoco le chiamate telefoniche finalizzate ad attività statistiche da quelle finalizzate al compimento di ricerche di mercato e ad attività di pubblicità, vendita e comunicazione commerciale.


    Sul sito Agcom è disponibile uno strumento online con il quale gli utenti possono verificare se il numero che li sta chiamando appartiene, o meno, a un call center ed eventualmente procedere con l’inserimento del numero in una blacklist sul proprio telefono per evitare di essere ancora disturbati.

  • Altra novità introdotta dalla Legge 5/2018 riguarda la possibilità per colui che iscrive il proprio numero nel Registro delle opposizioni di richiedere che vengano annullati tutti i consensi pregressi rilasciati per finalità pubblicitarie o di vendita.


    Ciò, tuttavia, non può essere applicato per i consensi prestati all’interno di rapporti contrattuali, aventi ad oggetto la fornitura di beni o servizi, attualmente in essere o che sono cessati da non più di 30 giorni.

  • Ultima novità è la possibilità riservata a tutti i cittadini di iscrivere nel Registro delle opposizioni, oltre che la propria utenza fissa, anche quella mobile o riservata, non presente pertanto negli elenchi telefonici pubblici.


    Il registro delle opposizioni "esteso" ai cellulari sarà operativo dopo l’emanazione di un Regolamento attuativo, che definirà il funzionamento e i tempi tecnici di realizzazione del nuovo servizio.

Come devono comportarsi gli operatori di telemarketing?

Gli operatori devono adeguare tutte le numerazioni telefoniche utilizzate e svolgere periodicamente (almeno una volta al mese) un controllo del Registro delle opposizioni.

Inoltre gli operatori non possono usare dei compositori automatici volti alla ricerca di numeri telefonici.

L’AGCOM vigila sul rispetto dei nuovi obblighi introdotti dalla Legge, la cui violazione comporta l’applicazione di pesanti sanzioni; in particolare in caso di reiterazione della violazione degli obblighi di verifica preventiva del Registro.

Se il Garante della privacy individua comportamenti del genere è possibile che venga comminata la sospensione o addirittura la revoca dell’autorizzazione allo svolgimento dell’attività di impresa.

Ti sei iscritto nel Registro delle opposizioni ma i call center continuano a chiamare?

Occorre allora denunciare il caso all’Autorità Garante per la Privacy, anche on line, accedendo al sito del Garante per la protezione dei dati personali.

Che cosa ti può offrire ARAG?

La polizza di Tutela Legale ARAG copre le spese dell’avvocato e del perito e dà un supporto legale in tante situazioni della vita quotidiana (per esempio quando devi chiedere un risarcimento per danni subiti, se hai una lite con il vicino oppure se hai un problema con il fornitore della energia elettrica).

Il nostro obiettivo è fare in modo che i clienti ARAG sappiano sempre cosa fare e a chi rivolgersi, anche solo se hanno un dubbio o una curiosità.

Per saperne di più visita la pagina La Tutela Legale per la famiglia.

Messaggio promozionale prima della sottoscrizione leggere il set informativo.

In collaborazione con:

Studio Legale Potenza
Avv. Pasquale Potenza
Galleria del Toro, 3
40121 Bologna – BO

Si avverte che i contenuti hanno carattere meramente informativo e non possono sostituirsi ad una consulenza da parte di un professionista qualificato sul caso specifico. In nessun caso la compagnia può essere ritenuta responsabile dell’utilizzo che ne possa essere fatto.

Potrebbero interessarti anche...

Contatti e servizi