[an error occurred while processing this directive] 10 cose da sapere quando si noleggia l’auto per le ferie Vai al contenuto Vai alla ricerca Vai al contatti Vai alla mappa del sito

Tempo di lettura: 5 minuti

 

Sembra facile noleggiare un'auto: basta andare sul sito web di una compagnia di noleggio, inserire i propri dati, prenotare e via.

In realtà ci sono molti elementi da valutare con attenzione.

Ecco dieci consigli per prevenire dei problemi, soprattutto al momento della riconsegna del veicolo al termine delle vacanze.



ARAG Tutela Legale Famiglia #Next!

La tua famiglia è la cosa più importante che hai: proteggila da ogni imprevisto.


10 Consigli per il noleggio di un'auto

1) Leggere il contratto: potrebbe sembrare una perdita di tempo ma non lo è affatto.
Se non avete tempo di leggerlo tutto almeno date un’occhiata alle clausole contrattuali che riguardano: il limite chilometrico di percorrenza durante il noleggio, quali sono gli obblighi nei confronti del veicolo, cosa è incluso nel prezzo del noleggio, i danni al veicolo, cosa si deve fare in caso di incidente o di guasto meccanico.


2) Controllare bene tutto il veicolo (pneumatici, carrozzeria, freno a mano, interni ecc.).

3) Fare foto al momento del ritiro del veicolo e anche prima di riconsegnarlo .
Si tratta di una cautela molto importante che può aiutarti in caso di contestazioni, fatte dalla società di autonoleggio, nel momento in cui riconsegni il veicolo.

4) Fare attenzione a come viene compilata la scheda del veicolo al momento del ritiro.
Se rilevi un difetto o un danno visibile, che non è già descritto nella scheda del veicolo, lo devi segnalare subito in modo che il personale della società possa fare un’annotazione scritta e chiara del problema individuato.

5) Verificare la benzina.
Nei contratti di noleggio non sempre è previsto il pieno del serbatoio, quindi è bene controllare che il livello di benzina scritto sul modulo di noleggio corrisponda a quello reale, indicato dalla strumentazione del veicolo.

6) Controllare che il veicolo abbia tutti i documenti .
Verifica con calma che a bordo ci siano la carta di circolazione ed una copia del certificato di assicurazione.

7) Informarsi sulla franchigia e su quanto ammonta.
La franchigia è l’importo che rimane a carico del conducente in caso, per esempio, di danno cagionato al veicolo o di furto dell’auto.
Pagando un sovrapprezzo molte società (non tutte) consentono di ridurre, o anche azzerare, l’importo della franchigia.
Per approfondire il tema dell'azzeramento della franchigia leggi qui.

8) Avere una carta di credito.
Per noleggiare un’auto è di regola necessaria una carta di credito intestata a chi la guida; il bancomat o le carte ricaricabili di solito non vengono accettate.
La carta di credito è necessaria affinché la società di noleggio possa bloccare un importo per il deposito cauzionale.
L'importo viene sbloccato una volta che l’auto viene riconsegnata senza danni e non vi sia la necessità di aggiungere addebiti aggiuntivi (per esempio per carburante mancante al rientro, giorni extra di noleggio, chilometraggio eccedente).

9) Essere presenti alla riconsegna del veicolo ed alla verifica finale da parte degli addetti della società di noleggio.
É questo un momento “critico” che va gestito al meglio per evitare di vedersi addebitati danni di cui non si è responsabili.
Se non hai evidenziato i danni e i difetti, già presenti al momento del ritiro del mezzo, la società di noleggio potrebbe addebitarti ogni danno rilevato al momento della riconsegna del veicolo.

10) Essere puntuali quando si riconsegna il veicolo.
Devi riconsegnare l'auto noleggiata con estrema puntualità.
Controlla bene i dati sul contratto: un ritardo potrebbero tradursi in una spesa supplementare.

 

Che cosa ti può offrire ARAG?

 
La polizza di Tutela Legale ARAG copre le spese dell’avvocato e del perito
e dà un supporto legale in tanti momenti della vita quotidiana.
 
Se sei assicurata/o con ARAG accedi a:
  • Servizio di consulenza telefonico ARAGTel
  • Network di Avvocati specializzati
  • Modelli di documenti legali per far valere i tuoi diritti
 
 
Se non sei assicurata/o per te disponibili:
  • Assistente virtuale (Chatbot)
  • Newsletter con articoli su novità normative e legali
  • Download gratuito di un modello di documento legale o una guida legale
 
Per saperne di più visita la pagina la Tutela Legale Famiglia #Next!
Messaggio promozionale prima della sottoscrizione leggere il set informativo.
 
 

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla Tutela Legale?

Contatti e servizi