Vai al contenuto Vai alla ricerca Vai al contatti Vai alla mappa del sito

16/10/2019

Come difendersi dall’ennesima telefonata a scopo pubblicitario?

E come ci si può tutelare da campagne di marketing effettuate tramite canale cartaceo?

La risposta è più semplice di quanto potreste pensare.

ARAG Tutela Legale Famiglia #Next!

La tua famiglia è la cosa più importante che hai: proteggila da ogni imprevisto.

Come ci si difende: il Registro delle Opposizioni

Esiste un servizio pubblico denominato Registro delle Opposizioni, al quale possono iscriversi tutti i consumatori, persone giuridiche, enti o associazioni che non intendono ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato.

Da quest'anno inoltre è prevista l’estensione delle regole del Registro anche alla posta cartacea (vedi D.P.R. 149/2018 - in vigore dal 3 febbraio 2019).

Gli operatori devono verificare il registro prima di inviare il materiale pubblicitario

Con il D.P.R. 149/2018 il trattamento per finalità di marketing degli indirizzi postali presenti negli elenchi telefonici pubblici è stato equiparato a quello delle relative numerazioni.

Di conseguenza, solo in assenza di opposizione da parte degli intestatari dei dati di contatto - esprimibile mediante iscrizione al Registro delle Opposizioni - saranno consentiti i contatti pubblicitari tramite telefono e/o posta cartacea.

Ogni operatore che intende effettuare il trattamento dei dati di contatto di consumatori per fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale (sia mediante l'impiego del telefono sia mediante l’impiego della posta cartacea), è obbligato a consultare il Registro delle Opposizioni, prima di procedere.

Questo per verificare se è stato espresso un dissenso da parte degli intestatari dei dati di contatto alla ricezione di pubblicità, vendite o sondaggi.

In caso di violazioni degli obblighi di verifica preventiva del registro, l’operatore rischia la sospensione o la revoca dell’autorizzazione allo svolgimento dell’attività da parte dell’AGCOM.

Come iscriversi al Registro delle Opposizioni

Chi ha un indirizzo postale o una utenza telefonica, può chiedere gratuitamente l’iscrizione dell’indirizzo stesso e/o del numero di telefono nel Registro delle Opposizioni mediante:

la compilazione di un modulo elettronico sul sito web del gestore del registro;

la chiamata al numero telefonico gratuito predisposto dal gestore del registro;

l'invio di una lettera raccomandata al gestore;

l'invio di un messaggio di posta elettronica.

 

Tutti i dettagli
sono disponibili
sul sito del

 
 

E cosa accade se malgrado l'iscrizione nel Registro le telefonate continuano? Leggi qui cosa si può fare.

Che cosa ti può offrire ARAG?

 

La polizza di Tutela Legale ARAG copre le spese dell’avvocato e del perito e dà un supporto legale qualificato in tante situazioni della vita quotidiana (per esempio quando devi chiedere un risarcimento per danni subiti, se hai una lite con il vicino oppure se hai un problema con una compagnia telefonica).

Il nostro obiettivo è fare in modo che i clienti ARAG sappiano sempre cosa fare e a chi rivolgersi, anche solo se hanno un dubbio o una curiosità.

Per saperne di più visita la pagina La Tutela Legale per la Famiglia.

Messaggio promozionale prima della sottoscrizione leggere il set informativo.

In collaborazione con:

Studio Legale Spagnuoli
Piazza F. Guardi 11
20133 Milano


Si avverte che i contenuti hanno carattere meramente informativo e non possono sostituirsi ad una consulenza da parte di un professionista qualificato sul caso specifico. In nessun caso la compagnia può essere ritenuta responsabile dell’utilizzo che ne possa essere fatto.

Contatti e servizi