Come tutelarsi in caso di controversie con le compagnie telefoniche?
27/02/2018
Le controversie con le compagnie telefoniche sono all'ordine del giorno. Alcuni utenti riescono a risolverle mediante l’invio di un reclamo, ma non tutti sono così fortunati. Quindi, com'è possibile far valere le proprie ragioni?
La risposta è più semplice del previsto.
Se il reclamo alla compagnia telefonica non ha esito positivo, l’utente, prima di agire in giudizio nei suoi confronti, dovrà tentare obbligatoriamente una conciliazione, tramite una procedura per mezzo della quale una parte terza aiuterà le due parti a trovare una soluzione amichevole della controversia.
Laddove invece le parti non dovessero raggiungere l’accordo, verrà redatto un sintetico verbale dove sarà annotato espressamente che il tentativo di conciliazione ha avuto esito negativo. In questo secondo caso, entro tre mesi dalla conclusione del procedimento, l’utente potrà alternativamente chiedere al Co.Re.Com. - o direttamente all’Autorità Garante - la definizione della controversia oppure ricorrere alla giustizia ordinaria.
Se assicurato con una polizza di Tutela Legale, l’utente si può fare assistere in tutti i passaggi della procedura di conciliazione, compresa l’eventuale gestione della controversia in sede legale, senza spese.
In collaborazione con:
Studio Legale Spagnuoli
Piazza F. Guardi 11
20133 Milano
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