Acquisti online:
le garanzie offerte dal portale di e-commerce e dal venditore privato
Acquistare online è ormai un fatto consueto e ordinario.
Tutto è a portata di “click” e acquistabile in modo semplice, rapido e con la consegna direttamente a casa.
Si tratta di un fenomeno che non è esente da problemi pratici e giuridici, come rischi di truffe, inadempimenti, mancate consegne etc.
Entro 14 giorni dalla consegna il consumatore, insindacabilmente e senza obbligo di motivazione, può recedere dal contratto, inviando una comunicazione scritta alla sede del venditore a mezzo raccomandata a/r oppure mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che nelle 48 ore successive segua la raccomandata prevista dalla legge.
Il venditore deve restituire l’importo entro 30 giorni. L’acquirente sarà liberato quando il venditore confermerà che i beni gli sono stati restituiti conformi e integri.
- Beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario;
- Beni sigillati che non possono essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (es. materassi, intimo);
- Beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- Prodotti audio video e software informatici in confezioni sigillate, aperte dopo la consegna.
- Beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
A differenza di un acquisto su portale e-commerce (ad es.: Amazon, Aliexpress), per le compravendite online tra soggetti privati, si applica la ordinaria disciplina del codice civile sulla compravendita (art. 1490 Cod. Civ.).
Questo accade ad esempio per gli acquisti su piattaforme che permettono l’accesso ad acquirenti e venditori occasionali come Subito.it, Kijiji, Ebay. Infatti, secondo l’art. 1490 del Codice Civile la compravendita, per la quale il venditore deve garantire che il bene venduto, non deve presentare vizi che lo rendano inidoneo all'uso o che ne diminuiscano apprezzabilmente il valore.
Il vizio può essere un’imperfezione o una mancanza di qualità che incide sulla normale funzionalità, utilità e pregio.
Il compratore può intervenire solo con riguardo ai vizi occulti, cioè quelli non visibili all'atto della vendita, non conosciuti né conoscibili con l'ordinaria diligenza.
In questi casi il compratore può scegliere tra:
- Risoluzione del contratto e restituzione del prezzo;
- Proporzionale riduzione del prezzo.
È fatto salvo il diritto al risarcimento del danno.
Nelle compravendite online tra privati i tempi di decadenza e prescrizione sono molto brevi: una volta scoperti i vizi e/o difetti, il compratore deve denunciarli entro 8 giorni. La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto il vizio o lo ha occultato. L’azione in giudizio deve essere esercitata entro un anno dalla consegna, altrimenti il relativo diritto si prescrive.
In tutte queste situazioni, di acquisti online che hanno dato luogo a problemi di vario tipo, poter contare su una polizza di Tutela Legale ARAG Multioption Opzione Web@ctive è sicuramente un vantaggio. L’acquirente assicurato la può infatti impiegare per la tutela dei suoi diritti, soprattutto quando il venditore non vuole scendere a compromessi.
In collaborazione con:
Studio Legale Potenza
Avv. Pasquale Potenza
Galleria del Toro, 3
40121 Bologna – Italy
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