Vai al contenuto Vai alla ricerca Vai al contatti Vai alla mappa del sito

18/12/2017

Il conducente del veicolo non ha responsabilità se il pedone appare all'improvviso. Lo ha stabilito la Corte di cassazione rigettando il ricorso promosso dagli eredi di una signora, deceduta dopo essere stata investita da un furgone, osservando che in caso di investimento di pedone la responsabilità del conducente è esclusa quando risulti provato che non vi era alcuna possibilità di prevenire l’evento.

 

In base a tale principio, il pedone che attraversa la strada di corsa, sia pure sulle strisce pedonali, immettendosi nel flusso dei veicoli marcianti alla velocità imposta dalla legge, pone in essere un comportamento colposo che può costituire causa esclusiva del suo investimento da parte di un veicolo.

(Cassazione civile, sez. VI-3, sentenza 22 febbraio 2017, n. 4551)

ARAG Tutela Legale Circolazione #Next!

Non rinunciare a difendere i tuoi diritti.
In caso di incidenti o imprevisti in strada affidati ad ARAG.

 

Che polizza può offrirti ARAG?

Per difendere i tuoi diritti rivolgiti ad un esperto ARAG, o per saperne di più e trovare l’offerta giusta per te, visita questa pagina.

Si avverte che i contenuti hanno carattere meramente informativo e non possono sostituirsi ad una consulenza da parte di un professionista qualificato sul caso specifico. In nessun caso la compagnia può essere ritenuta responsabile dell’utilizzo che ne possa essere fatto.

Potrebbero interessarti anche...

Contatti e servizi