Vai al contenuto Vai alla ricerca Vai al contatti Vai alla mappa del sito
Tempo di lettura: 4 minuti
 

Quando porti la macchina a fare il tagliando possono sorgere delle incomprensioni con l’officina della concessionaria.

Conserva sempre il preventivo e l'eventuale elenco dei controlli effettuati: questi potrebbero essere fondamentali nel momento in cui devi contestare l'operato della concessionaria.

Leggi qui cosa è accaduto ad una signora a causa di un tagliando fatto male.



ARAG Tutela Legale Famiglia #Next!

La tua famiglia è la cosa più importante che hai: proteggila da ogni imprevisto.

Cos’è il tagliando dell’auto?
Il tagliando ogni quanto va fatto?

Il tagliando è una verifica periodica delle componenti di un'auto (o di una moto)
Lo scopo è mantenere la massima efficienza meccanica del veicolo.

I tagliandi regolari possono prevenire guasti dovuti al deterioramento connesso all’uso del mezzo.

Molti veicoli recenti sono dotati di sensori elettronici che segnalano, automaticamente, la necessità di fare le verifiche periodiche.

Il costo del tagliando varia molto: le variabili che possono incidere su di esso sono talmente tante che non è possibile fornire un prezzo medio.

 

Un controllo effettuato dopo tantissimo tempo dall’acquisto del veicolo rischia di non garantire la sicurezza del mezzo.
Il veicolo infatti nel tempo tende comunque a usurarsi, a prescindere dai chilometri percorsi.

Per questo motivo, le case automobilistiche generalmente consigliano il tagliando con frequenza annuale (di solito i chilometri previsti sono compresi tra i 15.000 e i 30.000).

È comunque possibile anticipare i controlli per ragioni di sicurezza.

Inoltre se si parte per un lungo viaggio, è buona regola far controllare l’auto da un’officina qualificata.

 

Se il meccanico della concessionaria non esegue bene il tagliando cosa accade?

Tutte le volte in cui un’automobile viene portata in officina si instaura una relazione contrattuale con la concessionaria.
Tu versi un corrispettivo in denaro, loro eseguono un certo tipo di attività (riparazione, sostituzione di un componente, tagliando, ecc.).
Attenzione dunque a cosa firmi nel momento in cui consegni il veicolo alla concessionaria, anche se si tratta solo di un preventivo.

Se la prestazione non viene fatta in modo corretto devi segnalare il problema alla concessionaria immediatamente e per iscritto.
Non aspettare mesi prima di fare un reclamo a chi ha fatto il tagliando.
A distanza di mesi provare il nesso di causalità tra l’operato della concessionaria e i danni eventualmente subiti può essere difficile.
Quindi essere tempestivi in questi casi è essenziale.

In caso di dubbi si può anche chiedere una perizia, per provare che il malfunzionamento o danno è compatibile con il tipo di intervento fatto dalla concessionaria sul veicolo.
In ogni caso, se non si riesce a trovare un accordo amichevole con la concessionaria, occorre rivolgersi ad un avvocato per vedere tutelate le proprie ragioni.

Se sei un cliente ARAG puoi in questi casi usufruire immediatamente di una consulenza legale - servizio ARAGTel! - per comprendere quali sono i passi da compiere.

Un caso realmente accaduto: il tagliando approssimativo e la fusione del motore

Una signora si ritrovò con la vettura fuori uso, a causa della fusione del motore, a poca distanza dal tagliando che era stato effettuato presso una concessionaria.
La signora si rivolse ad un avvocato per tutelare i suoi interessi.

Sia nel primo che nel secondo grado di giudizio (Tribunale e Corte di Appello), alla proprietaria della macchina venne riconosciuto il diritto di ricevere quasi 9 mila euro come risarcimento.
Ma la concessionaria non volle pagare e si rivolse dunque ai giudici della Cassazione.

Con il ricorso in Cassazione i legali della concessionaria sostennero che non era compito della concessionaria riscontrare il problema che aveva provocato la fusione del motore, ossia l'errato posizionamento del tubo di recupero dell'acqua con conseguente "strusciamento con un altro oggetto meccanico" e successiva rottura del tubo.

Secondo i giudici, invece, di quell'errato posizionamento si sarebbero dovuti rendere conto i tecnici della concessionaria in occasione dei controlli effettuati sulla vettura.
Si trattava soltanto di vedere che il tubo era stato posizionato male: questa è una verifica che rientra nella manutenzione ordinaria del tagliando.

Dunque da questo esempio pratico caso si desume che, se il tagliando alla macchina viene fatto in maniera superficiale, e poi si verifica la fusione del motore, è legittima la richiesta di risarcimento avanzata da chi è proprietario del veicolo (sentenza Cassazione civile 22 aprile 2022, n. 12859).

 

Che cosa ti può offrire ARAG?

 
La polizza di Tutela Legale ARAG copre le spese dell’avvocato e del perito
e dà un supporto legale in tanti momenti della vita quotidiana.
 
Se sei assicurata/o con ARAG accedi a:
  • Servizio di consulenza telefonico ARAGTel
  • Network di Avvocati specializzati
  • Modelli di documenti legali per far valere i tuoi diritti
 
 
Se non sei assicurata/o per te disponibili:
  • Assistente virtuale (Chatbot)
  • Newsletter con articoli su novità normative e legali
  • Download gratuito di un modello di documento legale o una guida legale
 
Per saperne di più visita la pagina la Tutela Legale Famiglia #Next!
Messaggio promozionale prima della sottoscrizione leggere il set informativo.
 
 

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla Tutela Legale?

Contatti e servizi