Report Istat 2022: Cresce l'utilizzo di Internet e degli acquisti online in Italia
21/07/2023
Nelle scorse settimane, l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha pubblicato il report Cittadini e ICT per l’anno 2022, ricco di dati sull’utilizzo di internet da parte della popolazione.
Secondo il report (qui è disponibile il documento completo), gli acquisti online sono in crescita. Tra il 2020 e il 2021, la percentuale di persone di 14 anni e più che hanno utilizzato Internet negli ultimi 12 mesi e hanno fatto acquisti online è aumentata di 6,5 punti percentuali, mentre nell'ultimo anno si è registrato un decremento del 2,1%. Tale riduzione trova giustificazione nella fine delle restrizioni dovute alla pandemia. Un andamento analogo si registra anche in altri paesi europei, in particolare in Danimarca, Germania, Olanda e Francia.
Nel 2022, il tasso di diffusione di Internet tra le famiglie residenti in Italia con almeno un componente di 16-74 anni è del 91,4%, in linea con la media EU27 (92,5%). Ciò indica che il Paese ha recuperato il gap che lo caratterizzava in passato.
Tuttavia, se si considerano tutte le famiglie residenti in Italia, la percentuale scende all'83,1%. Si nota una minore diffusione nelle famiglie composte solo da anziani, dove solo una su due (49,8%) dispone di accesso a Internet, rispetto al 98,8% delle famiglie con almeno un minore e al 93,4% di quelle senza minori ma con componenti non solo anziani. Inoltre, nel corso degli anni, le famiglie con anziani non sono riuscite a recuperare il gap di partenza, nonostante l'accelerazione nell'utilizzo delle tecnologie ICT.
Le regioni con la percentuale più alta di famiglie connesse a Internet sono il Trentino-Alto Adige (88,9%) e la Lombardia (86,1%), mentre la Puglia (78,2%), la Basilicata (77,5%) e la Calabria (73,6%) sono le regioni con il tasso più basso. E' però importante notare che i divari territoriali si sono progressivamente attenuati negli ultimi tre anni.
Nel 2022, il 77,5% della popolazione di 6 anni e più ha utilizzato Internet nei tre mesi precedenti l'intervista, e il 65,1% si connette giornalmente. Si è registrato un aumento complessivo dell'uso di Internet del 7% tra il 2020 e il 2022, con una maggiore accelerazione tra il 2020 e il 2021.
Le differenze di genere si sono ridotte nel corso del tempo: nel 2022, infatti, dichiara di accedere a Internet l’80,4% degli uomini di 6 anni e più a fronte del 74,7% delle donne. Va sottolineato però che tale divario è proprio delle fasce di età più anziane (dove la differenza supera i dieci punti percentuali a favore dei primi), mentre fino ai 59 anni le differenze di genere sono nulle e in alcuni casi arrivano a invertirsi di segno.
Si conferma un uso della Rete prevalentemente rivolto all’utilizzo dei servizi di comunicazione, con la maggioranza delle persone che utilizzano servizi di messaggistica istantanea (68,9%), effettuano chiamate online (60,1%) e utilizzano la posta elettronica (59,2%). C'è anche un'ampia diffusione dell'uso di Internet per guardare video da servizi di condivisione come YouTube (55,3%), ascoltare musica online (45,6%) e partecipare ai social network (45,1%). Il 44,9% delle persone utilizza Internet per leggere notizie e riviste online.
Il commercio elettronico è diffuso tra la popolazione di 14 anni e più, con il 48,2% che ha fatto acquisti online nei 12 mesi precedenti l'intervista. Gli uomini, i residenti nel Nord e i giovani tra i 20 e i 24 anni sono i più propensi a comprare online.
Gli articoli più acquistati online sono abbigliamento, scarpe o accessori (19,4%), seguiti dagli articoli per la casa esclusi gli elettrodomestici (10,3%), e film o serie in streaming o download (8,5%).
Circa il 73,4% di coloro che hanno fatto acquisti online non ha riscontrato problemi, ma alcuni hanno lamentato ritardi nella consegna, merce difettosa o problemi tecnici durante il processo di acquisto.
Il mondo del web può nascondere tante insidie.
La polizza di Tutela Legale ARAG copre le spese dell’avvocato e del perito e dà un supporto legale qualificato mediante servizi e informazioni sempre accessibili. Il nostro obiettivo è fare in modo che i clienti ARAG sappiano sempre cosa fare e a chi rivolgersi, anche solo se hanno un dubbio o una curiosità.
Per la tua sicurezza o per quella dei tuoi familiari quando navigate in internet, acquistate servizi web o prodotti su portali di e-commerce, rivolgiti ad un esperto ARAG o, per saperne di più, visita la pagina ARAG Multioption Web@ctive.
Messaggio promozionale prima della sottoscrizione leggere il set informativo.