Documentazione per una denuncia completa
Documentazione per una denuncia completa di un sinistro
La completezza della documentazione faciliterà la gestione del sinistro.
Tutta la documentazione dev’essere fornita in copia. Solo in caso di effettiva necessità procederemo successivamente a richiedere l’originale.
Se un documento indicato non fosse disponibile faremo del nostro meglio per proseguire comunque con la gestione del sinistro, ed eventualmente provvederemo a richiederlo qualora risultasse necessario.
Copia della polizza
-
Se la polizza è stipulata direttamente con ARAG, basta indicare il numero di polizza.
-
Se invece è stipulata con un'altra Compagnia, preghiamo di allegarla - unitamente alla quietanza del pagamento che copre il periodo in cui è avvenuto il sinistro.
Purtroppo non abbiamo sempre la visibilità completa del portafoglio delle Compagnie per cui gestiamo i sinistri di Tutela Legale, pertanto il modo più semplice e rapido per poter istruire la pratica è che questa documentazione ci venga fornita direttamente in fase di denuncia del sinistro.
-
Documenti volti a provare l'inadempienza propria o della controparte
Documentazione e corrispondenza utile ad inquadrare i rapporti in corso tra le parti (ad es. un contratto, il verbale di una sanzione, una richiesta di risarcimento del danno), i motivi della lite, le richieste delle parti.
-
Verbale di ispezione o sopralluogo
-
Provvedimento amministrativo con il quale viene comminata una sanzione
ad esempio: verbale contestazione ad un'infrazione al codice della strada; provvedimento amministrativo derivante dall'inosservanza delle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro, privacy, ambiente.
Per il RICORSO alla SANZIONE AMMINISTRATIVA per violazioni al Codice della StradaIn caso di RICORSO alla SANZIONE AMMINISTRATIVA comminata a seguito di violazioni al Codice della Strada
-
Verbale redatto da autorità intervenute ed eventuale Ordinanza prefettizia con la quale viene comminata la sanzione.
Per il rimborso del CORSO DI RECUPERO PUNTI presso un'autoscuolaPer chiedere il rimborso del costo di un CORSO DI RECUPERO PUNTI (patente o CQC) presso un'autoscuola
-
Fattura o ricevuta fiscale rilasciata dall'autoscuola al termine del corso;
-
Attestato di frequenza al corso autoscuola;
-
Cronologia di decurtazione punti scaricata dal sito istituzionale "www.ilportaledellautomobilista.it"